Oggi è sabato 16 dicembre 2017, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le Castellet - Circuito Paul Ricard - 2012
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 11:45 
Non connesso
pilotone 76RT
pilotone 76RT

Ecco... un report. Un report di un'uscita indipendente, un'uscita svizzera, con un organizzatore svizzero (http://www.fvp-moto.ch), nel mio caso un poco sponsorizzato da Honda Svizzera.

Partiamo dall'inizio, la destinazione è Le Castellet, vicino a Marsiglia (https://maps.google.com/maps?q=Circuit+Paul+Ricard,+Route+des+Hauts+du+Camp,+Le+Castellet,+France&hl=en&ll=43.254799,5.792155&spn=0.026849,0.037937&sll=37.0625,-95.677068&sspn=58.858685,77.695313&oq=circuit+pa&t=h&hq=Circuit+Paul+Ricard,+Route+des+Hauts+du+Camp,+Le+Castellet,+France&radius=15000&z=15). Avevo sentito parlare del circuito, penso che tutti ne abbiano visto immagini (molto coreografiche, con le striscie azzurre e rosse all'esterno della pista), ed un rettilineo famoso (il Mistral). Un tracciato che nell'estensione totale fa 5.8Km, noi ne avremo a disposizione 3.8Km, per me tutti da scoprire comunque.

La pistata sarà per sabato e domenica, naturalmente arrivo in zona al venerdi, passo in albergo e poi vado alla pista (il mio albergo è a 15Km, economico, ma accettabile). Avvicinandomi alla pista mi ritrovo a passare di fronte ad un Hotel Best Western (tre stelle) ed all'Hotel Le Castellet (cinque stelle... di questo ho visto solo il confine del parco, non oso immaginare), e poi una rotonda, si passa sotto alla strada e si arriva al posteggio esterno al circuito con Bar/Ristorante, negozio di souvenirs da pista (magliette, cappellini, cronometri, telecamere....) e mi fermo a bere qualcosa. Attendo l'organizzatore ed il resto del gruppo.

Una volta fatta la registrazione alla pistata, ottengo i pass necessari e supero il cancello. Continuo sulla strada di accesso ai paddock, una rotonda, una svolta, un'altra rotonda, ed un'altra ancora (a dir la verità non le ho contate, cercavo di non perdermi e di osservare le curatissime aiuole). Alla fine arrivo al paddock, ci sistemiamo in fondo, in un angolo... quasi per non sfigurare.
Immagine

Mi guardo un poco intorno, giusto per capire dove siamo finiti....
Immagine
Immagine

Sabato... si gira! Anzi. prima briefing! La pista a nostra dispoizione, diciamo che parte dal numero 13 (nella zona rossa in basso) e va verso destra, compresa la chicane nord (dal rettilineo, la seconda a sinistra per poi riprendere il rettilineo). Visto che questo circuito non ha sabbia nelle vie di fuga, ma è tutto cementato (le linee azzurre e rosse sono semplicemente verniciate) ci ricordano che è inutilmente rischioso forzare un'entrata in curva se si arriva lunghi, tanto vale lasciare andare, raddrizzare la moto, frenare e rientrare dopo... punto più caldo la fine del rettilineo dei box, quello racchiuso tra la zona rossa e gli stabili 11 e 12 (ma qui è meglio non andare troppo lunghi, nell'altra metà del circuito oggi girano le auto - Audi, Ferrari, Lamborghini)
Immagine

La pista è piuttosto pianeggiante, scende solo un po' al finale del rettilineo dei box... giusto per allungare un po' la staccatona : Chessygrin : .
Circuito molto variato sulla tipologia di curve, dall'entrata al rettilineo box da prima/seconda, al curvone dopo il Mistral, da quarta/quinta ( : Eeek : ). Ci sono alcune curve con ondeggiamenti parecchio marcati, accelerazioni brucianti e altre un po' più delicate visto che sei in piena piega.

Ora alcune foto del circuito....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ah, dimenticavo.... a pranzo c'è il ristorante nello stabile principale... che sembra un hotel quattro stelle : WohoW :
Immagine
Si sale al secondo piano e... domini il rettilineo dei box, da finestroni oscurati (perché non entri troppo sole):
Immagine
Per fortuna non ero solo, ma a guardare solo i locali (e come ero conciato dopo mezza giornata in pista) mi sarei sentito decisamente fuori posto:
Immagine
Arrivi ed un cameriere educatissimo ti accompagna al tavolo, ti siedi, ti guardi intorno e ci sono tre buffet, antipasti ed insalate, piatto forte (carne, pasta e verdure) e dolci. E' stato difficilissimo dare retta alla vocina della ragione che mi ricordava che dovevo rientrare nella tuta e salire sulla moto dopo poco tempo.... difficilissimo!

Ecco.... questo è stato il mio weekend...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le Castellet - Circuito Paul Ricard - 2012
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 7:30 
Non connesso
pilotone 76RT
pilotone 76RT

bravo, bravo, bravo, qualcuno ancora piange per l'annullamento di san martino e tu per tirarlo su di morale ti spari 2 giorni in pista, anche leggermente sponsorizzato :sticazzi: :sticazzi:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le Castellet - Circuito Paul Ricard - 2012
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 11:01 
Non connesso
Moderatore

Splendido report! ;-)

Spero un giorno di poterci girare anch'io. Certo che con quelle strisce rischi di non capire dove si trova la pista vera e propria. C'è bisogno di fare un corso con un ipnotizzatore!! :live:

Profilo  

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]